Potatura: cura i tuoi alberi

Tutti sappiamo che gli alberi nelle foreste crescono bene, ma gli alberi che crescono in ambiente urbano richiedono maggiori cure per garantire la loro sicurezza e bellezza. La potatura è uno dei più comuni interventi per la cura dell'albero. Occorre informarsi e conoscere come eseguire questo intervento, per evitare gravi danni che riducono la vita dell'albero.

Le ragioni più comuni per potare:

  • Asportare branche o rami morti;
  • Rimuovere rami che sfregano tra di loro;
  • Diradare parti della chioma con troppi rami, per aumentare la luminosità e più trasparente al vento.
  • Eliminare i difetti della struttura.

Errori comuni:

Potature drastiche possono mettere in pericolo la salute dell'albero. Gli alberi producono folte chiome per produrre i carboidrati che utilizzano come energie per crescere e svilupparsi. Rimuovere troppo le foglie, non in modo saggio, significa ridurre la crescita e le scorte energetiche per l'albero.

Quando si pota?

La rimozioni di rametti secchi o danneggiati può avvenire n qualsiasi momento con scarse ripercussioni sull'albero. La potatura più intensiva andrebbe fatta prima del risveglio vegetativo. Gli alberi molto sensibili come aceri e betulle, non devono essere potati durante i periodi di alta concentrazione di spore nell'aria, come avviene nel periodo autunnale. Alcuni funghi potrebbero insidiarsi nella struttura attraverso la zona di taglio. Si dovrebbe evitare la potatura drastica dopo la crescita primaverile.

Esecuzione corretta del taglio

La natura ci insegna che un ramo o branca morti si staccano spontaneamente in corrispondenza del collare, per cui il ramo, vivo o morto che sia, deve essere tagliato subito dopo il collare. Per la rimozione di grossi rami o branche, si deve procedere per step: 1) a 30 cm cica dall'inserzione si fa un taglio dal basso verso l'alto; 2) poi un altro dall'alto verso il basso; 3) infine rimuovere il moncone rimasto.

Sai che ci sono diverse tipologie di potatura? Eccole!

  • Potatura di rimonda: eliminazione di rami morti, con scarsa vigoria
  • Potatura di alleggerimento: aumento della luminosità della chioma, conservare la forma dell'albero, ridurre la forza d'impatto del vento...
  • Potatura di riduzione: contiene lo sviluppo verticale e laterale, occorre eseguire tagli di ritorno.

Qui trovi gli attrezzi professionali adatti alla tua esigenza:

  • Potatore STIHL GTA 26 a batteria per piccoli rami, leggera e maneggevole a basso impatto di inquinamento.
  • Motosega STIHL MSA 161 T a batteria leggera per la cura degli alberi in zone sensibili al rumore.
  • Motosega STIHL MS 151 TC-E ideale per la cura degli alberi e la rimozione di rami morti, potatura di chiome, ceppi e fusti.
  • Altro: contattaci per saperne di più

Affidati ad un arboricoltore

Il lavoro di potatura di un albero può essere molto pericoloso, se è necessario sollevarsi da terra per eseguire questo intervento la miglior cosa è chiamare un professionista, ossia un arboricoltore. Solo questa figura professionale è in grado di determinare e valutare i rischi ed adottare tutte le procedure necessarie per lavorare in sicurezza.

Condividi: